cookie

lunedì 10 febbraio 2014

Once Upon a time...A modern Princess - Ariel

Salve a tutti biscottini, 
questa volta leggerete un articolo un po' speciale...


"Io nelle mie canzoni ho sempre tentato di scrivere storie al contrario, laterali o oblique. Le favole mi hanno sempre affascinato: in esse si trova la rappresentazione di psicologie elementari;i personaggi e le vicende celano le nostre paure, le nostre passioni, i nostri desideri primari: e tutto precipita verso un lieto fine che tende a rassicurarci. Così,quasi per gioco, ho voluto applicare alle favole il senso del dubbio, il gusto del contrario che uso in canzone, ipotizzando interpretazioni diverse da quelle tradizionali. E' stato come rimischiare il mazzo di torti e ragioni, buoni e cattivi, e ridistribuire le carte. Ho cercato di far uscire le favole da se stesse. Perché ogni storia contiene il suo contrario. Perché niente è come appare: le favole sono alibi.  E perché niente, infine, appare com'è:gli alibi generano altre favole"

["Diario di un gatto con gli stivali", Roberto Vecchioni]


Così, quasi per gioco , nasce questa collaborazione.

Le principesse Disney hanno accompagnato più di una generazione durante l'infanzia, l'adolescenza e perché no, anche l'adultità.Le loro storie, che ci hanno commosso, divertito e fatto sognare, sono legate a ricordi emotivamente carichi, sentiti. Chi di noi,almeno una volta, non ha sognato di essere una di loro?Quante non hanno avuto una principessa preferita , quella "del cuore", in cui immedesimarsi? E' proprio da questo vissuto che emerge una domanda fondamentale. Come sarebbero le principesse , se avessero l'opportunità di vivere ai giorni nostri?Quale sarebbe il loro stile, se dovessero scrollarsi di dosso l'immagine intramontabile ma,ahimè, statica , di principessa e donna perfetta di un'epoca passata? 

Da qui, un'idea.

Il nostro proposito è quello di interpretare la personalità di queste giovani donne in chiave moderna e alternativa, adeguandole ai nostri tempi. Virtù,potenziali difetti (abilmente celati nei film) ed unicità dello stile si fondono con le peculiarità ed il carattere irripetibili di ciascuna blogger. Ognuna di noi ha fatto proprio un personaggio, fondendo il proprio tocco con quello dei grandi classici. Il risultato è una ventata di "freschezza" che si allontana dalla canonicità e dalla monotonia dei soliti makeup d'ispirazione.


La principessa che mi è stata assegnata, e che avrei scelto io stessa, è la Sirenetta, Ariel. Non potevo che interpretare che lei, abbiamo un carattere simile, ho i capelli con i riflessi rossi, ho la maglietta a tema e dulcis in fundo...capita a fagiuolo perché in questi giorni causa influenza,sono senza voce XD.

Pur essendo andata come il mio solito in ansia da prestazione, mi sono divertita un sacco a ricreare questo look, come potete vedere dalle foto, mi sono innamorata dell' ''arricciaspiccia'' (alias una comune forchetta), che mi ha salvata, visto che il mio trucco non può competere con quello delle altre ragazze, almeno punto sulla simpatia!




Prima di passare alla consueta spiegazione del trucco, vorrei illustrarvi le mie scelte per così dire ''artistiche'', alcune potrebbero sembrare del tutto casuali, ma così non è XD.

Innanzitutto ho deciso di realizzare un trucco occhi piuttosto scuro per la mia Ariel del presente, poiché è un personaggio ribelle che, spinta dalla sua curiosità, e poi dall'amore, decide di lasciare il ''suo'' mondo. Un mondo che ama, ma  il quale contemporaneamente non la completa, un po' come molti giovani ''reali' che vivono in questo momento storico. Nel trucco occhi ho anche deciso di richiamare i colori portanti di Ariel: il verde della coda, il viola del costume e il rosso dei capelli.

Per quanto riguarda il trucco viso ho cercato di renderlo il più luminoso possibile, per ricollegarmi alla freschezza e alla giovane età di Ariel; ed inoltre ho deciso di utilizzare come blush un ombretto in polvere rosso, per richiamare un rossore naturale e, quindi, l'innocenza che comunque fa parte di lei, essendo anche la più giovane delle figlie di re Tritone.

Le labbra sono rosso fuoco come i suoi capelli, ma spesso sono rosse in molti disegni che la ritraggono; in più sono glossate, lucide come se fosse appena uscita dall'acqua.

nfine ho voluto abbinare anche la mia manicure al trucco, ho scelto uno smalto verde con glitter olografici, verde come la sua coda e con riflessi multicolor come il mare illuminato dal sole.


Dopo avervi ammorbato più del solito, passiamo alla descrizione del trucco XD

Il trucco occhi è il pezzo forte del look, in cui ho voluto richiamare cromaticamente i colori portanti di Ariel, il verde, il viola e il rosso. Dopo aver steso un primer incolore, ho applicato e sfumato come ulteriori basi cremose una matita bianca sotto il sopracciglio e lungo le ciglia inferiori, un matitone panna lievemente shimmer all'angolo interno e una matita verde scuro sul resto della palpebra mobile. Sull'arcata sopracciliare ho steso un panna opaco come illuminante, nella piega ho sfumato una serie di marroncini di diverse gradazioni e infine ho riscaldato la sfumatura con un ombretto caramello opaco. Sulla matita verde ho tamponato bagnato un ombretto verdone scuro, mentre sul matitone panna ho applicato sempre bagnato un verde smeraldo acceso. Per rendere più graduale il passaggio fra il verdone e i marroncini nella piega ho sfumato fra i due colori un verde oliva opaco. Lungo le ciglia inferiori ho tamponato sulla matita bianca un ombretto viola freddo opaco, ho scurito l'attaccatura delle ciglia con un viola più scuro, e visto che non ero ancora soddisfatta ho scurito ulteriormente con un ombretto nero opaco. Ho deciso poi di illuminare l'angolo interno ulteriormente con un panna shimmer e di dare più profondità allo sguardo sfumando all'angolo esterno un nero opaco. Ho steso poi un eyeliner nero in gel, su cui ho sovrapposto un eyeliner in glitter rosso. Infine ho applicato una matita viola nella rima interna dell'occhio inferiore e ho steso il mascara su ciglia superiori e inferiori. 

Ho realizzato la base viso il più luminosa possibile, per ricreare un effetto "appena uscita dal mare" stendendo un fondotinta liquido illuminante, un correttore liquido sulle occhiaie e uno cremoso sulle imperfezioni.  Dopo aver fissato il tutto con una cipria trasparente, ho  applicato come blush un ombretto in polvere libera rosso, per donare alla gote un effetto salute e infantile, ho messo in risalto gli zigomi con una polvere satinata, e ho quindi creato le zone d'ombra con una polvere marrone freddo. 

Per il trucco labbra ho applicato sul contorno una matita labbra rossa, ho steso un rossetto rosso super opaco su cui ho steso un gloss trasparente, per ottenere un effetto bagnato, come se la sirenetta fosse appena uscita dall'acqua.

Sulle mie micro mani, ho realizzato una manicure semplice, ma ad effetto. Dopo aver steso una base smalto leggermente coprente, ho applicato tre passate di uno smalto in glitter in base verde ad effetto olografico, in modo da ricordare la coda da sirena di Ariel e i riflessi del mare, e infine ho sigillato il tutto con un top coat ad asciugatura rapida.






Prodotti utilizzati

Viso

Fondotinta Active light n°010 Pupa
Correttore Fit me! n°20 Maybelline
Correttore Full Coverege n°2 Kiko
Cipria Fix&matte! Essence
Etoile Neve Cosmetics
Pigments n°13 Paparedzzi Essence
Blush Taupe Nyx

Occhi
Primer Potion Original Urban Decay
Long lasting eye liner Frost n°06 Wjcon
Long lasting stick eyeshadow n°28 Kiko
Smoky eye pencil n°3 Lavish oriental (edizione limitata) Kiko 
Master drama Couture green Maybelline
Fluid line Black trak Mac cosmetics
Sparkle eyeliner glitter n°04 Wjcon
Naked Urban decay
Buck Urban decay
Blackout Urban decay
Antique white Nabla cosmetics
Caramel Nabla cosmetics
Ombretto n°8 Eyeshadow collection n°5 BeautyUk
Ombretto n°388 Inglot
Matt Schilling The balm
Pearl shade 6 MUA
Ombretto n°80 Smoky palette Make up for ever
Etoile Neve cosmetics
Mascara They're real Benefit

Labbra
Automatic precision lipliner n°505 Kiko
Rossetto RubyWoo Mac
Colour arts Lip base Essence

Mani
BB nail foundation n°02 Deborah
Diginal Nail Laquer n°441 Kiko
Turbo dry top coat Nyc



La citazione della forchetta, alias l'arricciaspiccia del cartone animato, inizialmente mi è sembrata un'idea abbastanza simpatica, ma poi...le cose sono degenerate, come dimostrano le fotografie di seguito riportate XD






Il mio delirio è finito, ora correte a guardare i look delle altre ragazze! Basterà cliccare sull'immaginetta della principessina che volete ;)










Un grazie speciale a Valeria, ovvero Rainbow beauty, per aver ideato la collaborazione e per avermi ritenuta degna di parteciparvi (anche se mi ha fatto perdere 10 anni di vita per l'ansia da prestazione XD).


Un bacio rossettoso a tutti e...
A presto ;)

64 commenti:

  1. Non ci credo che ci siamo riuscite davvero *_* il trucco è uno spettacolo , le foto ancora di più! *____________* Bravissima Ire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIsi weeeee are the championsssssssssss XD
      Grazie Vale! La prossima volta...non coinvolgermi XD

      Elimina
  2. Che bellaaaaaa! *_*
    Mi pare molto pertinente e ben fatto come al solito, mi piace un sacco e Ariel è senza dubbio la mia preferita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Anche se come al mio solito non sono soddisfatta al 100% XD

      Elimina
  3. Gli occhi sono semplicemente stupendi *_*

    RispondiElimina
  4. Il trucco mi piace veramente un sacco, complimenti bravissima e molto spiritosa!!

    RispondiElimina
  5. bellissima questa collaborazione e bellissimo trucco :)

    RispondiElimina
  6. E invece il tuo trucco è proprio bello, a me piace molto! :D
    Poi ti sta davvero bene! :)

    RispondiElimina
  7. Vado pazza per Ariel, è la mia principessa disney favorita. Complimenti per il make up che hai realizzato pensando a lei.

    RispondiElimina
  8. Ammetto che, non avendo visto la Sirenetta, all'inizio non avevo capito che caspita significasse la forchetta XD Lo so, sono una brutta persona deviata e priva di appigli in tema Disney. Chiedo perdono. A me il make-up piace un sacco, secondo me hai "ripreso" bene il poco che so del personaggio :B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede...male male! Devi recuperare xD
      Ammetto che io sono più una tipa da re leone o robin hood, quindi ti perdono u.u (io non ho mai visto la bella addormentata per esempio xºD)

      Elimina
  9. Biscottina hai realizzato un make up tanto bello *_* Altro che ansia da prestazione, tu sei bravissima e te l'ho sempre detto ^_^ Poi vabbè, l'arriccispiccia è il TOP :D

    RispondiElimina
  10. Sei troppo carina, adoro ariel!! *.* comunque hai creato una base viso bellissima :)

    RispondiElimina
  11. che brava che sei stata, curato nei minimi dettagli!! bellissimo! corro a vedere le altre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Vaai vaai che ci sono look che meritano un sacco ;)

      Elimina
  12. bellissimo, complimenti!!! hai scelto i colori giusti =)
    ti posso solo chiedere che mascara hai usato? tra i prodotti non sono riuscita a trovarlo =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh errore mio, ho dimenticato di scriverlo XD
      E' il They're real di Benefit, ma è arrivato agli sgoccioli e mi incolla un po' le ciglia :S

      Elimina
  13. Ciao!! Grazie a questa iniziativa sono arrivata alla tua pagina e cosi ho avuto il piacere di aggiungerti alla lista delle blogger che seguo! Sei stata bravissima a interpretare Ariel! Il rimando alle labbra rosse fuoco scintillanti è azzeccatissimo! Sembra proprio che sei appena uscita dall'acqua!! E simpaticissima l'idea dell'arricciaspiccia! Ahahah!! Un bacio!

    RispondiElimina
  14. Ariel era la mia principessa preferita da piccolina per cui tendo ad esser maggiormente critica su come viene rappresentata ma...
    l'hai fatta benissimo brava davvero. Il trucco occhi mi ricorda un sacco il mare, la maglietta é favolosa e l'arriccia indimenticabile :)

    RispondiElimina
  15. Io la metterei su un altro piano. Il trucco è bellissimo, mi piace davvero tanto e lo userei per uscire *_* diciamo che però c'hai fregate tutte con la forchetta *like a boss* :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non avessi avuto l'influenza l'avrei usato tranquillamente per uscire anche io ;)

      Devo ammettere che la forchetta è stato un colpo di fortuna xD

      Elimina
  16. ahah l'arricciaspiccia è un tocco di classe!!!
    L'abbinamento trucco verde-azzurro + eyeliner rosso è interessante

    RispondiElimina
  17. Le ultime foto sono stupende XD Bravissima sia per il trucco che per questa collaborazione, ora vado a guardare i post delle altre ragazze :3

    RispondiElimina
  18. L'arricciaspiccia *_* che ricordi che meraviglia! Va bè io sono una bambina, ancora oggi vado su youtube ad ascoltare tutte le canzoni disney! Mi piace molto il trucco, e adoro il colore dello smalto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ioooo lo faccio, io e il mio ragazzo facciamo tipo karaoke XD

      Elimina
  19. Scelta di colori azzeccatissima *___* Il make-up mi piace tantissimo, complimenti! :3

    RispondiElimina
  20. Questo makeup è favoloso, mi piace tutto! ^-^ Sei troppo carina con la forchetta tra i capelli! :)

    RispondiElimina
  21. Biscottina bella ancora non ero riuscita a passare ç___ç
    Comunque io sono morta davanti le tue foto con l'arricciaspiccia :D sei un genio! <3 Il trucco poi è una figata, credi di più in te stessa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciullina del mio cuore *.*
      È vero dovrei stimarmi di più ma non ci riesco xD

      Elimina
  22. Il tuo trucco è fra quelli che mi sono piaciuti di più, davvero grazioso! poi la Forchetta mi ha fatta sganasciare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No daaai il mio trucco è fra i peggiori xD
      Lieta di averti fatta ridere ;)

      Elimina
  23. meraviglioso questo trucco...*_*..e lo smalto è stupendo perfetto direi!!!!!!!!!!!!!!!!*_*

    RispondiElimina
  24. Complimentissimo, e azzeccatissimo *_*
    il colore dei tuoi occhi risalta tantissimo °_°

    RispondiElimina
  25. bellissimo il look...mi piace veramente molto....e le foto finali sono una figata...ahahahah...bravissima!!!

    RispondiElimina
  26. L'arricciaspiccia!!! *w* La Sirenetta è il mio personaggio preferito, ti voglio bene già per questo :D il trucco lo trovo bellissimo e perfettamente intonato ad Ariel (mani comprese), altro che non può competere!! (btw sono malata, ho riconosciuto subito Caramel XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao omonima *.*
      Caramel sta diventando una droga :Q. ..o
      Devo fare assolutamente un trucco con lui come protagonista *.*

      Elimina
  27. Uno dei trucchi meglio riusciti! Mi piace moltissimo! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  28. ho riso un sacco guardando le ultime foto XD
    il make up che hai creato è eccellente a mio avviso.. ho apprezzato soprattutto l'idea della riga di eye-liner rossa. Bravissima! ^_^

    RispondiElimina
  29. L'idea è fantastica e la realizzazione magistrale. Complimenti a tutte, avete fatto un lavoro(ne) splendido.
    Adoro sia il trucco occhi che le labbra. Bellissima.

    RispondiElimina
  30. bellissimo il makeup... fantastica tu con l'arricciaspiccia XD

    RispondiElimina
  31. Ciao! Sono una nuova follower e devo dire che trovo il tuo blog davvero carino. Ariel è sicuramente una delle mie principesse Disney preferite, la trovo molto simile a me per diversi aspetti e adoro sia lei, che Belle, che Megara ;) Trovo molto originale questo trucco, e ho apprezzato tanto la spiegazione del make up, ma soprattutto ho trovato le foto divertentissime e il richiamo all'arricciaspiccia davvero azzeccato. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta *.*
      Grazie mille per i complimenti, mi fa davvero piacere che qualcuno legga la spiegazione del trucco :)

      Elimina
  32. wow questo trucco è davvero particolare e molto ben fatto!! e poi ti stanno benissimo questi colori!! :)

    RispondiElimina

Lasciami un commentino, rispondo a tutti ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Designed By Templateism & Seo Blogger Templates | Mods & Graphics by Nocturnalia | Social Buttons by Iksandi Lojaya